Il mio percorso di studi
Ad sono Psicologa, Sessuologa e Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
…qual è stato il mio cammino per arrivare fin qui? Ripercorriamolo insieme!

Letizia

Una decina di anni fa è nato in me il desiderio di approfondire il funzionamento della mente umana e così è avvenuta l’iscrizione all’Università, lo ricordo ancora quel 13 settembre.

Dopo tre anni ottengo la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi dell’Aquila, discutendo una tesi nell’ambito della Psicologia Cognitiva e Neurocognitiva denominata “l’Alzheimer: aspetti cognitivi e neurofisiologici”, ponendo il focus sul deterioramento cognitivo e neuropsicologico e sull’importante ruolo del caregiver e del supporto familiare nella gestione del malato di Alzheimer nell’ottica di prevenire l’isolamento sociale.

Il percorso è stato intermediato da un’esperienza di tirocinio pre-laurea presso il Centro di Ascolto per l’Accoglienza di Immigrati e Cittadini Italiani dell’Aquila.

Dopo vari congressi e seminari in ambito sessuologico, decido di iscrivermi al corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica con indirizzo “Sessuologia e Devianza”.

In qualità di tirocinante presso U.O.C. Psichiatria (SPDC) ASL1 Abruzzo “Ospedale S. Salvatore”, nel reparto di Degenza Psichiatrica, maturo esperienza nel settore ospedaliero attraverso l’osservazione delle dinamiche nella gestione dei ricoveri spontanei e non (TSO), la partecipazione alle riunioni in team multidisciplinare e l’osservazione di situazioni complesse con pazienti ai limiti della trattabilità e farmacoresistenti, nonché colloqui alla messa in atto di interventi psicofarmacologici efficaci.

Due anni dopo ottengo così la Laurea Magistrale e discuto un complesso lavoro di tesi in ambito clinico ed endocrinologico, dal titolo: “La Disforia di Genere nei Disturbi dello Spettro Autistico-L’estraneità Destabilizzante”, sia in età adolescenziale che adulta.

Successivamente mi trasferisco a Roma, dove svolgo le canoniche 1000 ore di tirocinio post-laurea: integrando sia l’ambito clinico che quello sessuologico.

Dapprima presso l’Istituto A.T. Beck, nell’ambito della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, diretto dalla Dott.ssa Antonella Montano, e successivamente presso l’IISS (Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica) il cui presidente è il Prof. Fabrizio Quattrini, insieme alla Dott.ssa Ilaria Consolo e il Dott. Michele Spaccarotella.

Superato lo scoglio dell’Esame di Stato mi abilito alla Professione, sancita con l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo: divento così ufficialmente Psicologo.

Ai miei occhi è stato un punto di partenza, non di arrivo, e così inizia mio percorso di formazione con la prima specializzazione, frequentando la Scuola di Sessuologia presso l’IISS (Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica) di Roma.

Durante il primo anno di formazione ho condotto un lavoro di tesi che mi ha permesso di qualificarmi come “Consulente ed Educatore Sessuale”, intitolato: “Sessualità 3.0 Tra false credenze e realtà”, presentando gli studi più importanti e concordanti circa i cambiamenti psicologici, emotivi e sessuali che avvengono nella fase della terza età.

Completo successivamente il percorso con una seconda tesi, esponendo un caso clinico “Il caso di Federico”: gli aspetti Sadici.

Ottengo con il massimo dei voti il Diploma di Sessuologo Clinico.

Parallelamente avviene una delle decisioni più importanti della mia vita, l’iscrizione alla Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale SICC di Roma.

Frequento dunque la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico, diretta dal Professor Mancini.

Ho maturato esperienza come tirocinante specializzanda Psicoterapeuta nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione Unità Operativa di Riabilitazione dell’Obesità di grado elevato e/o complicata e Disturbi della Alimentazione incontrollata (BED) e Unità Operativa di Riabilitazione dei Disturbi della Alimentazione (Anoressia e Bulimia nervosa, Disturbi alimentari atipici (EDNOS).

La mia formazione Clinica e Sessuologica mi ha permesso di avere una visione squisitamente settorializzata in ambito Psicologico e Sessuologico, sviluppando abilità che ad oggi mi permettono di lavorare sia con il singolo che con la coppia e di possedere un approccio non solo scevro da ogni forma di tabù, stereotipi e pregiudizi, ma anche, soprattutto, basato sull’evidenza scientifica come indicato dalle linee guida internazionali.