Eiaculazione Precoce

L’eiaculazione precoce è una condizione che si manifesta quando l’eiaculazione si verifica prima o poco dopo la penetrazione vaginale, rilevata tramite la stima che l’individuo fa della propria latenza eiaculatoria, in sostanza quanto tempo trascorre prima dell’eiaculazione.
Molti uomini con questo problema lamentano un senso di mancanza di controllo e riferiscono di provare apprensione per la prevista incapacità di ritardare l’eiaculazione nei rapporti sessuali.
Chi sperimenta l’eiaculazione precoce ha dunque maggiori probabilità di sperimentare una scarsa soddisfazione nelle relazioni, nei rapporti sessuali, difficoltà a rilassarsi durante il rapporto fino poi ad avere rapporti sempre meno frequenti o evitarli.
L’impatto negativo che l’eiaculazione precoce comporta, può spesso estendersi oltre la disfunzione sessuale in sé e provocare un effetto negativo sulla fiducia in se stessi, sulla propria stima di sé, e sulla relazione con il partner; non raramente è anche causa ed conseguenza di ansia, ansia da prestazione, imbarazzo e senso di inefficacia.